domenica 8 aprile 2012

Hanasaku Iroha

Hanaku Iroha non è una storia d'amore, è la storia di una pensione. Perchè se voi pensavate che la protagonista fosse Ohana, vi sbagliavate.

Questo anime inizia facendoci conoscere Ohana, che vive a Tokyo, ma che è costretta ad andare ad abitare nella pensione della nonna a causa di una specie di fuga d'amore della madre con il suo fidanzato. A Ohana non dispiace troppo, ma non sa ancora quello che troverà alla Kissuisou.

La storia, come dicevo, ruota completamente attorno alla Kissuisou, alla ryokan gestita dalla nonna. La protagonista potrebbe anche sembrare che sia Ohana, ma in realtà ci sono dentro tutti. Da Minko, che sogna di diventare cuoca, a Nonno-fagiolo, il vecchietto che ha assistito alla nascita della pesione, persino la nonna e la madre di Ohana, e Kou-chan. L'anime ci fa vivere la vita di tutti, i loro sogni e le loro speranze, ma ci lascia col fiato sospeso alla fine.

Gli episodi sono 26, forse un po' troppi, ma scorrono velocemente, senza annoiare.
Per il download qui: Aozora Team!

I disegni sono carini, la storia è raccontata bene, non si potrebbe chiedere di più. Non ci sono love story, solo un pizzico, giusto per far contente le shoujo-dipendenti. Ma c'è amicizia, c'è speranza. E si ride, perchè la Ohana è simpatica, gli altri personaggi amabili, e le situazioni spesso esilaranti. Ma c'è sempre quel che di nostalgico nelle atmosfere, che ci fa sentire come se Kissuisou fosse anche casa nostra e noi manchiamo da un po'. E la fine fa venire il magone. Anzi, alla fine io ho proprio pianto. Di nuovo.

Nessun commento:

Posta un commento