giovedì 12 aprile 2012

Thor, dal genio della Marvel Studios

Il film di Thor è uscito nelle sale statunitensi e italiane nel 2011 (rispettivamente Maggio ed Aprile).
L'ho guardato solo ieri sera, poichè all'inizio non mi attirava molto. Poi però mi sono convinta perchè volendo guardare The Avengers ho voluto essere informata sui personaggi (almeno quelli di cui sono stati fatti i film!). Non mi sono pentita.

TRAMA
La trama del film è interessante, molto stile "comics", ovviamente, poichè dai fumetti è stata tratta (ricordo che è una storia Marvel), ma resa piacevolmente più realistica.
Thor, figlio di Odino, re di Asgard, partecipa alla cerimonia in cui il padre dovrebbe proclamarlo il nuovo re. Ma a causa dell'intrusione nel regno di tre Gigandi di Ghiaccio, che un tempo erano stati nemici di Asgard ma che ora erano in una tregua di pace con Odino, Thor mostra il suo animo vendicativo e disubbidisce al padre, recandosi a Jotunheim, il mondo dei Giganti di Ghiaccio, in cerca di spiegazione e provocando in questo modo l'ira del loro Re. Per questo Odino è costretto a mandare in esilio il figlio Thor, senza proclamarlo re di Asgard.
Una volta sulla Terra, il pianeta in cui è stato mandato in esilio, scoprirà ben presto che è stato tradito da una persona a lui vicino.

TRAILER


Gli ambientazioni e i costumi indossati dai personaggi ci fanno sentire come se stessimo leggendo il fumetto. Non perchè la storia sia fedele a quella del comics (non sia mai, altrimenti i lettori di Marvel mi linciano!), ma perchè l'atmosfera, come ho già detto, è molto... Marvel! Si nota il fatto che in origine la storia era un fumetto, ma nonostante questo risulta godibile anche per i non appassionati. Forse quelli che non amano per nulla il genere non apprezzeranno troppo, ma loro possono anche andarsi a vedere qualcos'altro.

La storia è ben strutturata, non ci sono punti morti, non manca la storia d'amore, il bel protagonista e la bella protagonista, non manca un po' d'azione (un po' poca in realtà, anche se è chiaro che siamo solo all'inizio, un po' come è successo con I Fantastici 4, dove l'azione era verso la fine del film).

Ho piacevolmente ritrovato attori che conoscevo già, come ad esempio la famosa Natalie Portman, che tutti conosceremmo per... beh, un sacco di film (tra gli ultimi, Il Cigno nero)! Nel film interpreta Jane Foster, la bella astrofisica. Poi ho riconosciuto l'interprete di Eric Selvic, l'altro astrofisico, cioè Stellan Skarsgård, visto in Mamma Mia! e Pirati dei Caraibi (interpretò il padre di Will Turner!). Altro attore famoro è Anthony Hopkins, nelle vesti di Odino (a me è subito venuto in mente il film La maschera di Zorro! ahah). Clark Gregg, che interpreta Phil Coulson, un agente dello S.H.I.E.L.D., ha interpretato lo stesso ruolo nei due film di Iron Man. Jaimie Alexander ha invece recitato in Kyle XY e nel film interpreta Sif, una dei guerrieri amici di Thor. E come dimenticare Jeremy Renner? Mentre guardavo il film mi dicevo che questo attore l'avevo già visto da qualche parte, poi consultando Wikipedia ho scoperto che non l'ho conosciuto molto tempo fa. Infatti ha recitato nel quarto film di Mission: Impossible! In questo invece interpreta Clint Barton, un'agente dello S.H.I.E.L.D. abile con l'arco e le frecce (molto affascinante, vorrei aggiungere, anche se si vede per poco!). Infine ricordiamo Samuel L. Jackson, visto nei panni di Nick Fury, il direttore dello S.H.I.E.L.D., oltre che in questo film anche in Capitan America e nei due film di Iron Man (anche se ha partecipato come cameo in tutti tranne che in Iron Man 2).

Da Wikipedia, però ho scoperto che sono presenti anche numerose e importanti differenze tra il fumetto e il film (ma questo succede ogni volta che un film prende spunto da un fumetto...). Nel fumetto infatti (ovviamente, non continuate a leggere se non avete ancora visto il film!) Laufey era già morto quando Odino adotta suo figlio, Loki; inoltre Thor, una volta mandato sulla terra, non ha le sue sembianze, ma quelle di un medico zoppo, il dottor Donald Blake, che invece nel film è l'ex di Jane, di cui Thor prenderà l'identità per sfuggire al governo. Un'altra differenza molto importante è il fatto che nel film il ponte Bifrost è l'unico modo per viaggiare da un mondo all'altro, mentre nel fumetto sia Thor che Odino hanno la capità di spostarsi tra le dimensioni e nello spazio. Ovviamente questi cambiamenti sono stati fatti per permettere di fare un film che interessasse a più persone, e non a quei pochi che hanno letto il fumetto. In effetti, se Thor avesse preso le sembianze di un dottore zoppo e se il ponte Bifrost non fosse stata l'unico modo per spostarsi negli universi, il film non avrebbe avuto modo di svilupparsi come è ora. Inoltre ci sarebbe stato bisogno di molto più spazio temporale, e sarebbe stato un po' scomodo.

Consiglio quindi questo film agli appassionati al genere, appassionati ai fumetti che non se la prendono per i cambiamente sostanziali della trama della storia dal fumetto al film. Lo consiglio anche a chi pensa di vedere The Avengers, perchè, vedendo come è finito questo film, penso che conoscere la storia di Thor avvantaggi un po' nella comprensione della trama.


Il sito ufficiale del film si trova qui.

Nessun commento:

Posta un commento